INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è l’ISTITUTO COMPRENSIVO A. Gramsci di Mulazzano LO, (telefono 02 989137 – email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto protempore.

Responsabile Protezione dei Dati
Green Web srl
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Finalità del trattamento
I dati personali acquisiti per la raccolta delle cosiddette “M.A.D. – messa a disposizione”, candidature all’insegnamento liberamente presentate dai docenti, saranno trattati per finalità connesse esclusivamente allo svolgimento di tali attività, ed in particolare per tutti gli adempimenti necessari per l’eventuale reclutamento.
Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali. Saranno, inoltre, adottate idonee misure di sicurezza per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trattati, al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
I dati personali definiti come “categorie particolari di dati personali” o come “dati personali relativi a condanne penali e reati” dagli art. 9 e 10 del Regolamento Ue 2016/679, saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente autorizzato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di Legge e di Regolamento nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti.

Legittimazione e consenso
Il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori in quanto previsti dalla normativa; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati determina l’impossibilità di instaurare alcun rapporto con questa Istituzione scolastica.

Modalità di trattamento
Il trattamento dei suoi dati sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dall’Istituto scolastico.
I dati  saranno trattati per l’espletamento di servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto scolastico, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.
Il personale scolastico autorizzato ha accesso ai dati a seconda delle mansioni e si attiene alle norme impartite dal Titolare e alle disposizioni di legge. E’ vietato all’incaricato qualsiasi forma di diffusione e comunicazione di dati personali che non sia funzionale allo svolgimento dei compiti affidati e su cui non sia stato adeguatamente istruito circa la normativa in materia di privacy.

Conservazione
I dati saranno conservati presso gli archivi del Titolare per tutta la durata del rapporto di lavoro o per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e per un tempo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti. I dati saranno altresì comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento di servizi necessari, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.

Destinatari
I dati personali saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento di tutti i servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto di lavoro.
Potranno venire a conoscenza dei dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, del Titolare e i soggetti che forniscono servizi strumentali alle finalità di cui sopra, ferma restando la garanzia di tutela dei diritti dell’interessato. Tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento.
I dati personali potranno essere comunicati e diffusi ad altre istituzioni scolastiche statali per le medesime finalità.
I dati particolari e quelli relativi a reati e condanne penali (artt. 9 e 10 GDPR) non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione.

Trasferimento dei dati personali
I dati non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Diritti
Al Titolare del trattamento l’interessato potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dal Regolamento Europeo 2016/679; ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha i seguenti diritti:
    di accesso;
    di rettifica;
    di cancellazione (diritto all’oblio);
    di limitazione del trattamento;
    alla portabilità;
    di revoca del consenso, nei casi previsti dal Regolamento.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante Privacy).
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Back to Top